28 dicembre 2013

Disney FROZEN


Let it go, let it go,
  I'm one with the wind and sky,
Let it go, let it go,
  You'll never see me cry!

Ma quanto è stato bello questo film!

Era da tanto che non rimanevo così affascinata da un lungometraggio Disney.
Anche gli ultimi Rapunzel e Ralph Spaccatutto mi erano davvero piaciuti...però questo è completamente un'altra cosa!
Amore allo stato puro...sono conquistata!
Bom!

Uno dei più bei film della Disney degli ultimi tempi.
Sono così elettrizzata da quello che ho visto che non so cosa dire =D
Un fiabesco musical, (perchè sì si canta parecchio) con canzoni che sono una più bella dell'altra (forse qualche riserva sulla canzone dei troll ma dovrei riascoltarla per bene)...che ti fanno sorridere, ma soprattutto commuovere.

Il film ovviamente l'ho visto in italiano, ma non mi sono trattenuta dall'andare a recuperare le canzoni originali, dopo che ho scoperto che Idina Menzel prestava la voce a Elsa, e Kristen Bell ad Anna.
Ero troppo curiosa e devo dire che l'aspettativa è stata pienamente soddisfatta: su Idina non avevo alcun dubbio, e in "Let it Go" è davvero da lasciarti senza fiato (e da farti venire la pelle d'oca...almeno a me è successo così e ancora succede D=)...ma la vera sorpresa è stata Kristen!
Mai avrei pensato che fosse così dotata: ha una bellissima voce ed è anche molto brava a cantare...il loro duetto è fenomenale, ma la canzone che più mi ha conquistato è senza dubbio "Do you want to build a Snowman?".
Qui ho seriamente pianto, ma va bene: perchè se ho imparato una cosa dai film della Disney, è che non si può definire tale se non ti tocca il cuore almeno una volta nell'arco della storia. Immancabilmente in ogni pellicola il momento delle lacrime c'è, e a me piace che sia così =D

In italiano le canzoni sono ugualmente belle anche se peccano un tantino.
Le doppiatrici dei personaggi, sante Serena Rossi e Serena Autieri, sono state davvero una sorpresa: la prima perchè non la conoscevo molto, la seconda perchè so che è una dea a cantare ma non me la immaginavo proprio al leggio da doppiatore!
Però entrambe mi hanno colpita: sono state eccellenti (soprattutto la Rossi in Anna) sia nel parlato che nel cantato.

La magagna relativa alle canzoni sta purtroppo nell'adattamento. la traduzione è sempre un terno al lotto perchè bisogna mantenere il significato del testo originale cercando poi una sincronia con il cartone che non è per niente facile.
Il lavoro è stato comunque ottimo perché le canzoni sono davvero bellissime e piene di significato...peccato che in alcuni casi come in "Do you want to build a snowman" la frase di chiusura in italiano che è "Ora tu mi manchi manchi troppo", non ha lo stesso impatto emotivo dell'originale dove Anna, per l'ennesima volta, chiede a Elsa se vuole costruire un pupazzo di neve con lei, perchè, ormai, sono rimaste sole, e spera che la sorella apra quella porta che le ha divise per tanti anni.

Comunque a parte il fronte musicale che può essere solo da applausi, applausi e ancora applausi, la cosa che mi ha colpito di più è stata la caratterizzazione dei personaggi.
Dio quanto è attuale e vera Anna: una delle amiche che era con me a vedere il film, appena usciti dalla sala fà "Anna sembravo proprio io: uguale, uguale!".
Schietta, goffa, testarda, rumorosa, ironica, positiva, romantica...chi più ne ha, più ne metta!
Adoro il suo vivere nei suoi sogni, e poi quel "aspetta, che?"...l'ho già aggiunto al mio vocabolario =D

E' completa a 360°...e la stessa cosa è Elsa!
La regina di ghiaccio poi la trovo di una bellezza assurda...quanta tristezza: quando a fine film scopre che la sorella è morta (cosa che poi non è vera) e ha quel crollo (del tutto comprensibile) mi è venuto un colpo al cuore per lei, volevo letteralmente entrare nella pellicola, abbracciarla e dirle che non era colpa sua, che quel baggiano bruttone di Hans le stava mentendo e tutto sarebbe andato per il meglio!
Sono così reali e ben riusciti che ti chiedi veramente se siano solo dei personaggi di fantasia!
Sono due gioiellini!

Sven e Kristoff insieme sono uno spasso...Olaf è così coccoloso che voglio che nevichi solo per andare al parco e crearlo dal nulla (magari poi si anima davvero...chi lo sa'? =D) Poi Brignano che ne dà la voce è spassosissimo ...tutte le sue vocine sono così belle e calzanti a pennello: voglio anche io un pupazzo di neve che ama i caldi abbracci, perchè li amo anch'io =D =D
Ambientazioni da togliere il fiato, momenti comici e di suspance costruiti a pennello che non fanno che rendere una vera goduria questo 53° classico Disney!

Nessun commento:

Posta un commento