Pagine

23 novembre 2015

Possa la fortuna essere sempre a vostro favore!


Due anni sono passati da quando tutto è cominciato!
Era un pomeriggio di maggio...avevo un biglietto per il cinema che dovevo utilizzare perché scadeva a breve, per cui decisi di andare a vedere il secondo capitolo di Hunger Games, anche se il primo film non mi era piaciuto per niente!
Mi convinsi solo perché avevo visto il trailer e mi aveva incuriosita, un po' perché non c'erano altri film che mi interessassero.

E' stato il giorno della rivelazione!
Uscita dal cinema mi sono chiesta perché solo adesso, con due anni di ritardo, cominciava a crescere il mio interesse per Hunger Games! Com'è possibile che un film di tale bellezza e potenza l'abbia visto solo per una casualità fortuita, e non perché desiderosa di continuare la storia cominciata con la prima pellicola?
Semplice....perché c'era stato il cambio alla regia: nuovo regista = un salto enorme di contenuti e prestazioni nel film!
Francis Lawrence aveva compiuto la magia! La ragazza di Fuoco mi aveva folgorata! 

Subito ho recuperato i libri e li ho divorati, dal primo all'ultimo anche perché ero troppo curiosa nel sapere come si sarebbe conclusa la storia!
Finito il terzo libro ero già in trepidante attesa del rispettivo film...passarono dunque 10 mesi e mi sono ritrovata in sala a vedere "Il Canto della rivolta - parte ".
Dovrà solo passare un altro anno per vedere il capitolo finale, e finalmente il gran giorno è arrivato!

Giovedì ero seduta in sala tra un mucchio di fan, tutti in rigoroso silenzio per goderci fino all'ultimo questo finale che da tanto aspettavamo. Le due ore di proiezione sono volate fin troppo in fretta!!
Che dire: un capitolo stupendo! (e x me lo sarà sempre visto che parlo da fan in adorazione per questa saga).
Ho trovato che l'epilogo abbia dato una giustissima chiusura a questo fenomeno cinematografico che ha incantato il mondo negli ultimi anni!
Katniss Everdeen rimarrà leggenda! 

Il capitolo 2 del "Canto della Rivolta" è stato all'altezza del suo predecessore, ovviamente con molta azione e pathos in più: la scena degli ibridi, Katniss e Peeta che si confrontano, la morte di Prim!
L'ho trovato forse leggermente lento nella primissima parte, ma appena ci si ritrova nel cuore pulsante della trama non puoi fare a meno di angosciarti con Katniss, spaventarti per cambiamento di Peeta, pensare alla riflessione di Katniss e Gale sulla guerra, essere sconvolta dalla morte di Finnick ma soprattutto di Prim!

Dato che avevo letto il libro, per cui sapevo già cosa succedeva, non credevo di poter essere sorpresa più di tanto: e invece sono rimasta colpita da come le parole sono state perfettamente tradotte dal regista.
Il libro ha preso letteralmente vita!
La regia di Francis Lawrence è stata perfetta! In un libro, si sa', si utilizzano molte parole per far comprendere a chi legge cosa prova il personaggio: sono le parole e il modo in cui si susseguono a creare un feedback emotivo. E la sfida più grande di questo film era proprio ricreare l'emotività del libro, cosa che, secondo me, Francis Lawrence è stato capace di mettere in atto con le sole immagini!

Tutte le scene (anche quelle con poco dialogo per i più accaniti sostenitori dei libri che rimpiangono di aver perso un po' di emotività) sono state, a mio parere, raccontate con delicatezza, e questa non ha portato ad altro che all'emozione!
Per fare un esempio: prendiamo la scena in cui Katniss guarda Peeta mentre osservano entrambi la pioggia.
In quello sguardo semplice e puro Jennifer fa chiaramente capire al pubblico che la sua Katniss finalmente comprende che tutto era destinato ad andare così, che Peeta è l'uomo giusto per lei, che non le sarebbe mai servito il fuoco di Gale, ma la speranza di un domani migliore che solo Peeta le può dare.
Nel libro lei fa' un lungo monologo interiore...nel film abbiamo uno sguardo a sostituzione delle 1000 parole, ma che ugualmente ti fa capire tutto, non c'è bisogno di aggiungere altro: Lei lo ama!
Tu lo comprendi e ti emozioni di conseguenza!

Gli attori hanno rasentato la perfezione nelle loro interpretazioni: Jennifer Lawrence (che continuo a chiedermi perché non riceva una nomina all'Oscar per questo ruolo) ha reso reale Katniss in tutto e per tutto, ed è un così mostro di bravura che con un semplice sguardo ti fa capire quanto complesso sia questo personaggio, e anche senza parole riesce a comunicarti il mondo! 
La scena che ho adorato è stata quella del "tu mi ami: vero, falso".
E' lei che va a cercare Peeta di sua iniziativa: finalmente abbassa tutte le barriere che si era costruita negli anni perché capisce che un futuro è possibile, e può essere solo con Peeta! 
Il sentimento che c'era sin dalla Ragazza di Fuoco le è chiaro come il sole, per cui alla fatidica domanda "tu mi ami: vero, falso", lei non può fare a meno che rispondere "vero"!

Josh ha finalmente reso "giustizisssssssima" al suo talento di attore regalandoci un Peeta Mellark completo a 360° gradi: in questo capitolo ha portato a galla l'insicurezza e la fragilità di un personaggio che nei precedenti film era solido, rassicurante, sempre presente.
L'ancora di salvezza a cui Katniss si aggrappava!
Splendida la scena di lui e Prim quando il suo depistaggio risulta così chiaro e ti fa credere che non si possa porvi rimedio!
Donald Sutherland - sempre divinamente divino nel Presidente Snow-, Juliane Moore - ancora più da odio nella sua perfetta Alma Coin - Elisabeth Banks in Effie e Woody con il suo Haymitch.
Tutto il cast è sfato splendido, fenomenale e sarà indimenticabile.


Ora tutto è finito! E il mio cuoricino ha fatto letteralmente crack perché appena ho realizzato che questa saga è giunta al termine, che non avrei mai più rivisto Katniss, Peeta, Haymitch, Prim, Finnick, Joanna, Effie...mi è preso letteralmente il panico fino a quando non ho cominciato a versare fiumi di lacrime!
Pianto isterico!
Mai mi era capitato di piangere così per un film e per dei personaggi fittizi! 
Ma è successo con Hunger Games, e questo vuol dire solo una cosa: c'è un legame!
Del quale nemmeno mi ero resa conto (un po' alla Katniss con Peeta), ma c'è: esiste questa connessione tra me e questo mondo perché la storia che è stata raccontata, è stata raccontata bene e mi ha conquistata. Perché quando sento la canzone di Rue, non posso fare a meno di piangere
Perché i personaggi, grazie all'interpretazione magistrale degli attori, sono diventati "reali" per me, e il pensiero di lasciarli andare sembra quasi impensabile e fa' male.

Certo solo all'inizio, perché mano a mano che è passato il tempo la tristezza ha fatto posto alla malinconia, e non posso fare altro che essere grata a tutti coloro che hanno permesso questo: che hanno reso "reali" questi libri di cui mi sono innamorata, e che mi hanno fatta sentire parte di qualcosa di davvero speciale!


17 novembre 2015

Anne of The Island



E dopo Anna dai capelli rossi mi è stato commissionato il seguito, ovvero Anne of The Island!
Si tratta del libro che conclude la storia di Anna, una storia che devo dire bella, perché leggendola mi è piaciuta molto: ho cominciato ad odiare meno lei perché crescendo è diventata meno logorroica =D 

E meno male! 
Comunque santissimo Downton Abbey che mi ha dato una mano per alcuni personaggi e per il reparto costumi!!

3 ottobre 2015

Anna of Green Gables


Altro libro, altra corsa!
Dopo "The Secret Garden" ora tocca a "Anne of Green Gables", la mitica Anna dai Capelli Rossi, che vola e va' come una rondine....però il nido non ce l'ha...non ha una mamma né un papà...

Scusatemi ma non ho proprio resistito =D =D 

20 settembre 2015

Mea Culpa

Insieme alla mia socia fumettista Katia Ranalli, stiamo lavorando ad un progettino niente male (sì sono di parte ma è davvero fighissimo) da poter proporre a qualche editore!
Essendo lei la mente di tutta l'operazione, si è data da fare con storia e disegni...per quanto mi riguarda, essendo più fanatica di lei per il colore (che non mi dispiace come mansione....adoro colorare) a me è toccato il ruolo di colorista!

Per cui, eccovi due wip del progetto =D




15 settembre 2015

The Secret Garden


Finalmente è il arrivato il grande giorno!!!!
Illustro libri classici!
E' proprio vero =D =D

Qui potete vedere uno scorcio di una delle illustrazioni per "The Secret Garden" (ovvero Il giardino segreto)!
Non posso mettere le illustrazioni per intero purtroppo....però un assaggio di quello che combino credo non possa fare male a nessuno =D

17 luglio 2015

Piccole Donne



Piccolo anticipo della copertina di Piccole Donne che ho realizzato per il concorso indetto dal "Battello a Vapore"!
Speriamo in bene =D =D 

24 aprile 2015

Dragonero

Di ritorno dopo ben un mese di assenza (lo so, lo so...ma il lavoro mi ha completamente inglobata nel suo malefico vortice e non mi ha lasciato tempo per altro) ecco che mi ri-cimento con l'inchiostrazione.
Del tipo che non inchiostravo da una vita, però è stato rilassante in un certo senso...in fondo è un po' come andare in bicicletta: una volta imparato non si dimentica più!

Questa è una tavola di Dragonero realizzata come "compito" dopo il fantastico seminario con Walter Trono!
E' stata una bella impresa, lo devo ammettere...però molto gratificante =D

ALLA PROSSIMA!



10 marzo 2015

Nek

- digital drawing -

"Zia mi hai fatto più vecchio!"

Che amore....però bello mio non sei più un pischello!
E a dire il vero ti ho già abbonato qualche rughettina...va che pelle bella lissssssssia che ti ho fatto =D

7 marzo 2015

Una finestra tra le Stelle

- digital drawing -



"Disegna una finestra tra le stelle da dividere col cielo
        Da dividere con me
   E in un istante io ti regalo il mondo
             Baciarti e poi scoprire che l’ossigeno mi arriva dritto al cuore
        Solo se mi baci te
     E non sentire
                     Bisogno più di niente"



Pura poesia...non si può dire altro!

Così visto che adoro questa canzone mi sono cimentata con una piccola illustrazione riprendendo il video musicale ma "ri-pittandolo".
Quando il soggetto è perfetto, non si può chiedere di più!

24 febbraio 2015

Annalisa

- digital drawing -

In occasione dell'incontro con Annalisa per il disco Splende a Varese, alla Casa del Disco, ho pensato di farle questo ritratto come regalo (pensate poi che l'ho realizzato mentre viaggiavo in treno, tornando da Taranto)...

E' stato bellissimo vedere come sia rimasta contenta e al momento stupita del fatto che sia stato fatto a mano!
(va be' per essere pignoli è fatto al computer perché, però la manina che ha mosso la penna sulla tavoletta grafica è stata la mia...quindi possiamo dire che è fatto a mano =D)

Pomeriggio splendido!!!
Lei poi è tenerissima...una GRANDE!

2 febbraio 2015

Mi hanno presa...mi hanno presa!!!!!



Piccole soddisfazioni crescono!!!!

Ho partecipato alla selezione per un Contest di fumetti...e guarda un po'?
MI HANNO PRESA!!!
Inaspettato....

MI HANNO PRESA!!!!!
Non ci speravo davvero...cioè, ho pensato "figurati che tra tutti vanno a prendere proprio me"

MI HANNO PRESA!!!!!!
(sì insomma, per chi ancora non l'aveva capito)

Si parte dunque per quest'avventura che mi terrà impegnata per i prossimi 5-6 mesi...Dovrò essere una spugna, assimilare e assimilare...e chissà se riesco a giocarmi la possibilità di puntare al premio finale!

29 gennaio 2015

Rizzoli & Isles

- digital drawing -

Omaggio al detective e al medico legale più belle di sempre!
Le adoro...ADORO!

Sia Angie Harmon (detective Jane Rizzoli) che Sasha Alexander (dottoressa Maura Isles) sono strepitose!
Mai apprezzato così tanto un crime drama. Entrambe rendono al meglio i loro personaggi, poi sono così complementari: dove manca Jane arriva Maura, dove eccede una la ridimensiona l'altra!

Un'alchimia pazzesca! Poi sono davvero brave: hanno una mimica che mi fa morire...soprattutto Angie =D

Non vedo l'ora che arrivi il 17 febbraio così riparte la serie...tutta sta pausa mi ha letteralmente devastato!

25 gennaio 2015

Emma & Snow

-digital drawing-

E dopo Josh e Jared ecco le due fanciulle che completano la "Charming Family" =D
Emma Swan (alias Jennifer Morrison) e Mary Margaret Blanchard (alias "Snow White"...alias Ginnifer Goodwin).

Foto bellissima...va be' già loro sono bellissime, quindi non è che ci voglia tanto!
Comunque stesso procedimento per il ritratto dei due boys: mi piace proprio sto stile!

Ora dopo ste fan-art a tema OUAT vorrei provare a cambiare argomento: vorrei buttarmi o su Hunger Games o su Rizzoli&Isles...credo più la seconda! 

24 gennaio 2015

Josh & Jared

-digital drawing-

Altro disegno finito ieri sera dopo una bella giornata piena di lavoro...Josh Dallas e Jared Gilmore (ormai cresciutello).
Non so perché ma quest'immagine mi ha fatto una tenerezza pazzesca che proprio non ho resistito a riproporla!

Ho provato una via grafica nuova (diversa rispetto a tutte le altre fan art che ho realizzato) ma devo dire che mi piace parecchio =D =D

Alla prossima!


22 gennaio 2015

Meeting ROBIN HOOD

Black Arrogance Life#3
Incontro inaspettato con Sean Maguire (che interpreta Robin Hood nella serie Once Upon a Time) durante la visita ai Musei Vaticani!

20 gennaio 2015

Italia Adozioni

Illustrazione realizzata per il gruppo Italia Adozioni che verrà pubblicata prossimamente sul rispettivo sito http://www.italiaadozioni.it/



Di seguito due fotogrammi sulla lavorazione...prima ovviamente il bozzetto in bianco e nero...


A bozzetto approvato si passa alla rifinitura del soggetto e all'aggiunta del colore!



17 gennaio 2015

10 gennaio 2015

Elsa becomes REAL!



Il tutto è partito da una twittata!
Georgina manda gli auguri di buon anno, ovviamente una marea di risposte...mi accodo anch'io alla fiumana di gente che ricambia gli auguri.

Però non è che scrivo solo "happy new year"...no!
Allego pure due dei miei disegni che la riguardano, sperando che finalmente riesca a farglieli vedere.
Chi mi risponde? Beh, certo non lei (sennò a quest'ora chi mi teneva più -.-')

Un fan che mi fa una proposta pazzesca...
Allora in pratica sta creando un book con tutte delle fan-art e dei messaggi che i fan di Georgina Haig vorrebbero farle avere. Alla prossima Con che ci sarà in america ci sarà Georgina come ospite, e l'obiettivo è quello di consegnare il fantomatico book!

Quindi mi chiede "non è che vorresti prendere parte alla cosa? magari mi puoi mandare i disegni...li metto nel book così magari li vede. Ti può interessare?"
E che me lo chiedi?
Ovvio che ci sto....così dopo una settimana di influenza a tutto spiano ecco che ho prodotto per lo scrapbook!
Illustrazione completamente incentrata su Georgina e la sua impeccabile interpretazione di Elsa...quando un cartone animato diventa realtà!
Mai stata così reale come in OUAT...

Insieme a questa ho mandato pure il disegno con Elizabeth (che nello show interpreta Anna) perché anche se non sono realmente sorelle...in un certo senso lo sono lo stesso!
Lo so che è contorto, ma è così!
E io che sono figlia unica non ho mai rimpianto come in questo momento di esserlo...vedendo entrambe nello show...così "sisters"....un po' d'invidia ce l'avevo, eccome =D

1 gennaio 2015

Captain Hook



Come cominciare al meglio l'anno nuovo?
Semplicemente buttandomi su un'altra fanart di OUAT!

E questa volta, sorpresa tra le sorprese....ho cambiato il soggetto ritratto.
Lo so, lo sssooooo...l'avevo detto già nel post precedente ma non ne ero convinta nemmeno io!
Comunque, il prescelto è stato Colin O'Donoghue...lo strabiliante Captain Hook (grazie al cielo per nulla somigliante alla versione Disneyana...grazie direttore dei casting!).

Come sempre si tratta di un disegno digitale, un dualismo tra le due personalità del personaggio, ovvero il bramoso di vendetta Captain Hook (agli albori della serie) e Killian Jones, la tenerezza fatta persona che è tutto un "love" con la sua metà Emma Swan.